Servizi telematici
Firma digitale
Posta Elettronica Certificata
Acquista il kit di firma
Polisweb
Consiglio di Stato e TAR
Accedi ai servizi
Consiglio di Stato e TAR

Consiglio di Stato e TAR

aperte virgoletteGrazie ad una convenzione stipulata tra il Consiglio di Stato e il Consiglio Nazionale Forense gli avvocati possono accedere GRATUITAMENTE ad un'area riservata del sito della Giustizia Amministrativa che permette un completo accesso alle informazioni che li riguardano nel rispetto delle limitazioni poste dal garante.

Questo potrà avvenire, dal proprio studio utilizzando una smart card a norma CNIPA, attraverso il punto di accesso del Consiglio Nazionale Forense come peraltro previsto dal D.M. 14 ottobre 2004 (Regole tecnico-operative per l'uso di strumenti informatici e telematici nel processo civile)

Nel citato decreto ministeriale si stabilisce che l'avvocato possa dialogare telematicamente con il “dominio Giustizia” attraverso una struttura chiamata punto di Accesso che deve autenticare l'avvocato nel momento in cui questo acceda, anche per la sola consultazione, agli archivi tenuti dal “dominio Giustizia”.

La convenzione tra Consiglio di Stato e Consiglio Nazionale Forense prevede che l'autenticazione a quest'area riservata avvenga IN VIA ESCLUSIVA attraverso il punto di accesso del Consiglio Nazionale Forense.

In pratica il professionista si connette dal proprio studio, tramite internet, al “Punto di Accesso” del Consiglio Nazionale Forense che controlla la validità del certificato contenuto nella smart card e l'iscrizione dell'avvocato all'albo senza elementi ostativi allo svolgimento dell'attività difensiva.

Qualora le verifiche abbiano esito positivo l'utente avrà accesso al sito della Giustizia Amministrativa per la consultazione.chiuse virgolette

 
DCS Software e servizi S.r.l.- P.IVA 08063140019
Dcs Software e Servizi S.r.l.