Servizi telematici
Firma digitale
Posta Elettronica Certificata
Acquista il kit di firma
Polisweb
Consiglio di Stato e TAR
Accedi ai servizi

La Posta Elettronica Certificata (PEC)

aperte virgoletteLa Posta Elettronica Certificata funziona per l'utente esattamente come la normale posta elettronica: si utilizzano gli stessi programmi, non c'è nulla di nuovo da imparare.

Ma a differenza della normale posta elettronica, se entrambi gli utenti hanno un indirizzo di PEC, il mittente alla consegna del messaggio riceve una ricevuta di conferma con valore legale.

Infatti, la Posta Elettronica Certificata, analogamente alla posta elettronica ordinaria, si occupa di "trasportare" attraverso Internet un messaggio dal mittente al destinatario.

La posta elettronica certificata aggiunge, all'immediatezza, alla semplicità e all'economicità di tale strumento la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) del messaggio e-mail al destinatario.

La validità legale viene garantita tramite una terza parte: il gestore accreditato di Posta Elettronica Certificata cioè da una società/ente pubblico che sostanzialmente, in ambito telematico, copre il ruolo che le Poste Italiane hanno nella posta ordinaria. chiuse virgolette

Un esempio di come funziona la PEC

Ipotizziamo di avere due utenti che si appoggino a due differenti gestori di posta certificata:

  Il primo utente lo chiameremo "mittente@cnfpec.it"
  Il secondo utente lo chiameremo "destinatario@altrogestorepec.it"

  1. il mittente compila il messaggio e lo spedisce al destinatario come una normale email (attraverso un client quale Outlook di Microsoft oppure mediate un browser internet)
  2. il server di posta certificata del mittente (cnfpec.it) gli invia una ricevuta di avvenuto invio del messaggio
  3. il server di posta certificata del mittente invia il messaggio al server di posta certificata del destinatario
  4. il server di posta certificata del destinatario prende in carico la mail del mittente
  5. il server di posta certificata del destinatario recapita il messaggio alla casella del destinatario ed invia una ricevuta di ritorno al server di posta del mittente riportante data ed ora di quando il messaggio è stato consegnato alla casella di posta del destinatario
  6. il server di posta certificata del mittente inoltra la ricevuta di ritorno alla casella del mittente

 

 
DCS Software e servizi S.r.l.- P.IVA 08063140019
Dcs Software e Servizi S.r.l.